Seleziona la tua lingua: 

Produzione spumante

Spumante Mont’illì bianco e rosé

Casale Vitali produce il Mont’illì e il Mont’illì Rosé, due spumanti metodo classico realizzati con uva Sangiovese e Passerina. Questo processo di vinificazione prevede che l’intera lavorazione – compresa la rifermentazione – venga fatta in bottiglia.

Mont’illì

Lo spumante metodo classico Mont’illì è realizzato con vitigni 50% Passerina e 50% Sangiovese coltivati a Montelparo in un terreno a medio impasto con tendenza calcarea, esposizione a Sud-Est e a 350 metri sopra il livello del mare. Si presenta giallo paglierino con riflessi verdi. All’olfatto si presenta fragrante con note di crosta di pane, fiori gialli – come mimosa e ginestra – e fruttato con sentori di frutta gialla matura.
Si abbina molto bene con fritture di pesce, formaggi stagionati, olive e cremini all’ascolana.

Mont’illì Rosé/

Lo spumante metodo classico Mont’illì Rosé è realizzato con 90% di uva Sangiovese e 10% di uva Passerina. Si presenta con un colore rosa molto delicato. Le note olfattive sono fragranti e con un sentore di crosta di pane, rosa selvatica, viola e frutti di bosco. Anche il Mont’illì Rosé si accompagna a formaggi molto stagionati, come il Formaggio di Fossa DOP, fritture di pesce, olive e cremini all’ascolana.


 

Vedi anche:

homepage | Degustazione Vini | Vino Pecorino | Passerina E Sangiovese Spumantizzato